top of page
OrdinePsicologi.png

DOTT. LUCA BELOTTI

PSICOLOGO

LA MIA FORMAZIONE

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove ho svolto il tirocinio post-lauream necessario per l’ammissione all’esame di stato in ambito di ricerca nei campi della psicologia clinica e generale. Sono iscritto all’Albo A degli Psicologi Italiani presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 19997.
Dal 2015 collaboro presso l’Università in qualità di Assistant Professor per il corso di Metodi e Tecniche Psicodiagnostiche corso base, avanzato ed internazionale. Sono inoltre Cultore della Materia per il corso di Psicologia dell’Invecchiamento e Servizi Territoriali. Oltre all’assistenza in aula, mi occupo della conduzione di laboratori sia per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, focalizzati sulla discussione e l’analisi in gruppo di casi clinici, sia per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, focalizzati invece sull’apprendimento dei principali test psicodiagnostici (tra i quali, ad esempio, il Rorschach o test delle macchie d’inchiostro e la WAIS o Scala d’Intelligenza per Adulti). La mia attività didattica è guidata da un approccio metodologico relazionale, che si focalizza quindi sulla co-costruzione della valutazione con e nella relazione con il paziente.
Proseguo la mia formazione come specializzando presso la Scuola della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (S.I.P.Re). Attualmente, oltre alle attività di insegnamento, collaboro con l'Università seguendo svariati progetti di ricerca, tutti riguardanti la pratica clinica e psicoterapeutica, con particolare riferimento alla relazione tra professionista e paziente.
Dal 2017, presto servizio presso l’ASST Papa Giovanni XXIII all’interno dell’Unità di Psicologia Clinica in qualità di Psicologo Specializzando e di Psicologo Borsista.

Home: About Me

IL MIO APPROCCIO

Il mio orientamento si colloca all'interno della Psicoanalisi odierna, che ha rivisto le obsolete concettualizzazioni rispetto all'inconscio freudiano ridefinendo l'intervento all'interno della relazione con la persona che richiede aiuto professionale.

Nello specifico, l'approccio di Psicoanalisi della Relazione fonda le sue basi nel presupposto che non esista un'idea di "salute" predefinita, ma che il benessere debba essere co-costruito con il paziente secondo le sue specifiche necessità, attraverso un processo di conoscenza e di presa in carico della propria sofferenza, divenendo soggetto attivo nella propria vita e nelle proprie relazioni.

Tale metodo si riflette anche nell'utilizzo fatto delle tecniche testistiche e psicodiagnostiche. Nonostante sia infatti lo psicologo l'esperto della tecnica, è il paziente ad essere esperto di sé stesso. Il test, quindi, diviene momento di scoperta e condivisione di informazioni utili a costruire, insieme, un significato condiviso di quanto emerso.

Non si tratta di identificare un'eventuale patologia mentale o di trovare delle cure, quanto piuttosto di fare luce, insieme, sulle dinamiche che danno significato alla sofferenza che oggi si vive, rendendo così possibile un percorso che miri alla scoperta di sé e delle proprie fragilità e risorse.

​

Home: Services

CONSULENZA, PSICODIAGNOSI E ORIENTAMENTO

Ogni contatto ha inizio con una fase di CONSULTAZIONE, il cui obiettivo è quello di fare insieme chiarezza sulla situazione di sofferenza che ha portato a richiedere il mio intervento e di individuare e valutare la migliore risposta agli specifici bisogni emergenti.
A tal fine, posso avvalermi di strumenti PSICODIAGNOSTICI quali test di personalità, questionari e/o test di performance, sempre in accordo con il paziente e in un'ottica collaborativa e rispettosa della sua dignità.
Al termine della consultazione, verrà fornito un ORIENTAMENTO verso le soluzioni concordate durante la fase precedente, sia che queste si inseriscano nel mio campo di competenza professionale (elencate di seguito), sia che richiedano l'accesso alla rete territoriale pubblica.

Cattura.PNG
supporto.jpg

SOSTEGNO PSICOLOGICO

I percorsi di sostegno psicologico hanno l'obiettivo di fornire a individui, coppie, famiglie e gruppi uno spazio in cui poter esternare i propri vissuti in merito a particolari situazioni di sofferenza della propria vita, tra cui ad esempio separazioni, lutti, momenti di svolta in ambito relazionale o lavorativo.

​

Mi occupo di:

- difficoltà relazionali ed emotive;

- ansia, attacchi di panico e depressione;

- elaborazione del lutto;

- percorsi di coppia;

- sostegno genitoriale;

​

Mi occupo, inoltre, di sostegno psicologico in caso di malattia fisica, in riferimento a:

- vissuti legati alla malattia

- sostegno nei percorsi di cura

- difficoltà relazionali legate ai suddetti fattori

RICERCA E PUBBLICAZIONI

Gli ambiti in cui svolgo ricerca riguardano prevalentemente la relazione tra psicologo e paziente, sia in ambito clinico che psicoterapeutico. Presso l'Università degli Studi di Bergamo mi occupo di ricerca in qualità di Cultore della Materia, e assisto i tesisti durante la raccolta e l'analisi dei dati.

Ho partecipato e presentato contributi scientifici a diversi convegni, tra cui il XVII e il XIX Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione Clinica-Dinamica e il 49° Annual Meeting della Society for Psychotherapy Research, tenutosi ad Amsterdam.

Faccio inoltre parte del gruppo di ricerca sul Processo Referenziale (http://www.ilprocessoreferenziale.org).

​

Home: About Me

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

​

Negri, A., Esposito, G., Mariani, R., Savarese, S., Belotti, L., Squitieri, B. & Bucci, W. (2018). 

The Italian weighted reflection and reorganization list (I-WRRL): A new linguistic measure detecting the third phase of the referential process. Research in Psychotherapy, Vol 21(1).

​

Belotti, L., Negri, A. (2018). Circular questions are more effective in fostering mentalization than lineal ones. SPR 49th International Annual Meeting.

​

Belotti, L., Negri, A. (2018). A validation of the Referential Activity construct through the Rorschach. SPR 49th International Annual Meeting.

​

Belotti, L., Negri, A. (2018). Association between Referential Activity and emotions recognition. SPR 49th International Meeting.

​

Negri A., Mariani, R., Mussino, G., Belotti, L. (2018). Interpersonal Q-Sort. SPR 49th International Meeting.

​

Negri A., Belotti, L. (2017). Sulla funzionalità dei sintomi e dei problemi. I pretesti professionali della psicologia clinica. Ricerca Psicoanalitica, Vol. 3, 21-36.

​

Belotti, L.,Mariani, R., Negri, A. (2017). The referential activity of the therapist’s notes reveals the quality of the therapeutic relationship: a possible supervision instrument. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 5, 2/B.

​

Negri, A., Belotti, L. Bucci, W. (2017). The therapist version of the referential activity post session scale (T-RAPS): a preliminary validity analysis. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 5, 2/B.

​

Negri A., Belotti L. (2015). Referential Activity and Intelligence. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol. 3, No. 2, Suppl. 1B.

Home: About Me

CONTATTAMI

Ricevo presso il Centro Vita - Psicologia e Benessere della dott.ssa Sharon Vitarisi, psicologa (www.centrovitapsicologia.it) a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo. Il paese è facilmente raggiungibile dall'autostrada A4, uscita Grumello-Telgate. Il Centro è inoltre facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria.

Viale Vittorio Veneto, 25 - Grumello del Monte, 24064 (BG)

348.5411493

Il tuo modulo è stato inviato!

Home: Contact
bottom of page